Arredare la casa in modo estivo: 7 consigli facili

Anche la casa in estate fa il cambio di abiti: via coperte, tappeti pesanti e tende dai colori scuri! Se volete avere una casa fresca in cui potervi rilassare nei caldi giorni d’estate seguite questi piccoli consigli per arredare la casa in modo estivo. Senza cambiare casa vi sembrerà di essere in uno spazio nuovo, più fresco ed estivo!

1. Parola d’ordine: alleggerire!

La prima cosa da fare in estate per dare alla casa freschezze è togliere! Via i tappeti, via le coperte, via le tende pesanti ma non solo: i cuscini con le federe dai colori scuri, eliminateli! Le lenzuola colorate, via! Cercate insomma di togliere tutti quei dettagli che mettono caldo solo a guardarli: questo sarà il primo passo per avere una casa perfetta per l’estate! Inoltre, eliminare tappeti, tende e tessuti pesanti vi aiuterà a pulire più velocemente. Questi elementi trattengono con facilità la polvere e vi costringono a prestare più attenzione quando pulite casa. Inoltre, sgomberare un pò di roba creerà spazi nuovi nella vostra casa.

2. Arredare la casa in modo estivo: luce a volontà

Cercate ti portare in casa più luce possibile: tolte le tende pesanti sostituitele con tende leggere, quasi trasparenti che lascino filtrare la luce dalle finestre. Potete rivolgervi anche a tendine a fili, magari ben colorate, per fare filtrare maggiore luce e aria fra un ambiente e l’altro. In tutto ciò però, sopratutto quando si tratta di spazi che comunicano con l’esterno, non dimentica di attrezzarvi bene. Una zanzariera strategicamente posizionata in estate salvaguardia la vostra salute psicologica durante le notti!

3. Colori, il vero cambiamento!

I colori saranno gli artefici del vero restyling della vostra casa. Cercate di inserire nell’arredamento dettagli dai colori estivi: giallo, verde chiaro e azzurro ma anche lavanda e bianco in tutte le sue sfumature. Questi colori renderanno la casa più ariosa e luminosa. Considerate anche uno stile pienamente marinaresco, sopratutto se la casa è in spiaggia. Il blu, tante, tantissime righe, oppure fantasie a tema conchiglie, il bianco, il rosso, questi i principali elementi e colori che caratterizzano un arredamento in stile marittimo.

4. Arredare la casa in modo estivo: Piante e fiori

Se non avete un balcone, anche piccolo da arredare, non vuol dire che dovrete rinunciare alle piante, anzi! Aggiungete fiori recisiun’orchidea e piante a volontà per dare alla vostra casa un tocco verde e portare un angolo di giardino in casa. Un’idea davvero semplice e veloce per chi ha pochissimo spazio a disposizione è il giardino in bottiglia, a cui abbiamo dedicato un articolo qui.

5. Decorate con i simboli dell’estate!

Portate in casa vostra i simboli dell’estate: tirate fuori dal cassetto le conchiglie che avete raccolto nelle vostre vacanze e usatele per le vostre idee fai da te. Potete appenderle ai fili delle tendine, oppure usarle per fantasiosi centrotavola. Oltre alle conchiglie possono andar bene anche i sassolini, le stelle marine e i vetrini; perfetti da attaccare su quadretti, da appendere calanti dal soffitto o usate per decorare comodini, lampade, scatole… Tende fluttuanti e retinate (come proprio delle reti da pesca), permetteranno di ammorbidire le linee rigide delle pareti e del soffitto
Oppure aggiungete un tocco di giallo con i limoni: freschi e profumati, potete usarli per una di queste idee fai dai te

6. Arredare la casa in modo estivo: Ispiratevi al mare

Perché usare tessuti a righe solo nella casa al mare? Le linee sono la fantasia geometrica principale del tema nautico, audaci e contemporanee permettono di dare personalità alla stanza. Da utilizzare sicuramente con una certa moderazione, qualche elemento è più che necessario: un tappeto, qualche cuscino, una tenda e una tovaglia saranno più che sufficienti. Ispiratevi all’arredamento delle case al mare per creare anche nella vostra casa un’atmosfera vacanziera unica.

7. Tessuti

L’ultimo segreto per una casa fresca è la scelta dei tessuti: il bianco vi rinfrescherà solo guardandolo, ma scegliete sempre tessuti leggeri o di puro cotone o lino. Coprite letto e divano con questi tessuti e avrete subito un tocco di freschezza, anche quando vi siederete sopra!

Guarda anche i nostri consigli su come organizzare la tua zona living estiva!

Realized by Paybackadv