Casa vacanze: i consigli dell’esperto per personalizzarla

Le vacanze sono finalmente arrivate e magari le trascorrerai in una casa nuova che ti ospiterà nel periodo estivo. Se l’arredamento interno non ti rispecchia, ecco alcuni consigli per personalizzarlo in base ai tuoi gusti, senza esagerare. Per sentirti come se fossi a casa, con in più qualche consiglio per dare spazio alla fantasia e costruirti un piccolo “nido” anche nella tua casa vacanze.

Casa vacanze: i consigli dell’esperto

Estate: tempo di ferie e vacanze. Si lascia la propria casa di sempre e si va in un’altra, nuova e spesso in affitto. Solitamente i mobili principali ci sono già. Ma nulla vieta di utilizzare la fantasia. E di fare qualche piccolo acquisto. Quali accessori di arredamento consiglierebbe di acquistare per personalizzare la casa estiva?

Sicuramente si tratta di piccoli acquisti. Meglio prendere oggetti non ingombranti, in modo da riportarli a casa a vacanze finite. Il mio primo consiglio è di pensare a un colore che piace, che ispira. Non deve essere necessariamente ‘il preferito’. Per l’estate si addicono bene sia l’arancio che l’azzurro, per esempio, disponibili in tante sfumature. Una volta eletto il colore della propria vacanza, ci si potrà dedicare alle prime compere.

Il secondo consiglio è di fare acquisti mirati. Partite dagli oggetti di uso comune: tovagliette all’americana, tazze per la colazione, un piatto grande per il centro della tavola, un vassoio, delle candele. E dedicatevi poi all’acquisto di quel materiale che tornerà utile per modificare ‘fantasiosamente’ la vostra reggia estiva.

Casa vacanze: oggetti sempre utili per ogni occasione

“Mettete nella lista il rocchetto di corda, le mollette di legno, dei cartoncini grandi colorati, nastro biadesivo. Da segnare anche un tessuto a metro, sempre di un colore che si intoni a quello che avete scelto. Vi servirà nella nuova casa, per ricoprire quei mobili troppo ‘freddi’, o con tinte che stonano per i vostri gusti. Alle più intraprendenti propongo anche l’acquisto di luci, che dovranno comunque essere di dimensioni contenute. Una striscia a luci Led con pulsante e spina, reperibile in tutti i magazzini, per esempio, va benissimo”.

Casa vacanze: meglio cambiare la disposizione dei mobili? Se sì, come?

“In genere si arriva in una casa vacanze già ammobiliata, che magari non è sgradevole ma neanche proprio di nostro gusto. Spesso i mobili sono dislocati ‘a casaccio’: come se si fosse attenti più a riempire lo spazio… che a creare armonia. Perché non intervenire, quindi, con piccoli spostamenti? Il mio consiglio è di creare spazi vuoti e pieni: concentrate, per esempio, su di una parete i mobili alti e create spazio altrove per passaggi più comodi.

Ci saranno anche arredi che, vuoi per peso vuoi per dimensioni, non riuscirete a spostare. Spesso si tratta proprio dei mobili all’ingresso della casa, quelli che vi ritrovate davanti agli occhi ogni volta che aprite la porta. Tanto vale, allora, ‘alleggerirli’ e decorarli. Un modo può essere quello di applicarci sopra qualche immagine: vanno bene anche delle cartoline o ritagli di riviste che ispirano. Oppure potete disegnare e ritagliare grandi forme di margherite, casette e alberi stilizzati.

Grazie a quei cartoncini, che avete acquistato, del colore della vostra estate. Fateli aderire, con nastro biadesivo, alle ante: si noteranno senz’altro e daranno più movimento alla visuale. Conservate poi qualche fiore per il bagno, o per la camera da letto. Ricordate che ritrovare nelle stanze della casa lo stesso colore infonde una sensazione di benessere. Ai grandi e ai piccoli”.

Mobili, colori, energia. Come entrano in relazione queste variabili con le nostre emozioni, nello spazio domestico? Ci sono studi a riguardo?

“Partiamo da un’osservazione. A tutte sarà capitato, almeno una volta, di entrare in un’abitazione e di provare sensazioni di benessere, oppure di disagio. La personalità e i gusti personali certamente incidono nella percezione di quello che vediamo e sentiamo. Ma c’è di più.

Esiste una valutazione del benessere nelle abitazioni (il riferimento è la scala di Bovis). In questa misurazione, l’energia risulta più alta e positiva quando ci sono, per esempio, arredi e materiali naturali. Le scienze orientali, poi, considerano la posizione degli arredi fondamentale per una buona circolazione dell’energia. Un suggerimento semplice è ancora quello di creare spazi vuoti e pieni.

Anche i colori svolgono il loro ruolo. Se si tratta di una casa al mare, sono da preferire gli azzurri, il blu, l’arancio. Ma anche il bianco e altri colori, come il giallo pastello del sole. Promossi, insomma, tutti i toni che richiamano gli elementi naturali. Per una vacanza in montagna, invece, sono più indicati il verde chiaro, o salvia, e il rosso: sono colori complementari e, quando sono combinati, si esaltano a vicenda”.

Consigli anche per il nostro spazio in spiaggia?

“Come prima cosa, anche qui, scegliete il vostro colore. Poi, attrezzatevi di conseguenza: dagli asciugamani alla borsa, ai sandali da mare abbinati. Le più laboriose e creative, poi, possono pensare di realizzare una vera ‘bandiera di conquista’ da fissare dentro la sabbia, accanto al proprio ombrellone. Qualcosa che dica ‘questo è il mio nido, il mio territorio estivo’. Per crearla bastano delle semplici bacchette di bambù, di quelle che si vendono nei garden. Insieme a del tessuto colorato (sempre in tono) da attaccarci. Sopra al tessuto potrete scrivere o incollare quel che vi va. E, chi lo sa, potreste persino lanciare una nuova moda: guardandovi, qualcun’altra potrebbe sentirsi ispirata!”

Volete ancora qualche altro piccolo suggerimento? Provate a dare un occhio qui.

Realized by Paybackadv