Camera da letto estiva, pronti per la bella stagione?

Finalmente liberi dallo stress! La camera da letto è il luogo nel quale ci si può rilassare dopo un’intensa giornata di lavoro, trovando comfort e relax. È necessario quindi arredare la zona notte nel modo giusto, anche (e soprattutto) in estate, quando è necessario realizzare un diverso set-up. Ecco alcuni piccoli, ma speriamo utili, suggerimenti per organizzare la vostra camera da letto estiva!

Tutto, dai colori delle pareti agli accessori, dovrà essere in sintonia con la stagione più calda e assolata dell’anno e dare una sensazione di freschezza! Vediamo subito come fare.

Camera da letto estiva: i colori

In estate per la camera da letto raccomandiamo colori freddi e chiari, che richiamino il mare, la brezza estiva e il fresco all’ombra. È bene partire da una palette e seguire quella, senza troppe variazioni sul tema. I colori preferiti in genere sono tutte le sfumature del blu e dell’azzurro, il bianco, il giallo. Ovviamente, non possiamo modificare radicalmente la stanza, per esempio rivedendo il colore delle pareti. Possiamo però lavorare sugli accessori! Lenzuola, cuscini, eventualmente veli disposti sulle lampade per creare la giusta atmosfera. I tessili sono fondamentali per la scelta cromatica della camera da letto. Meglio optare per federe e lenzuola di fresco cotone e posizionare tende di colori leggeri per non appesantire l’ambiente.

Per i colori ovviamente non esiste solo il blu, ma si possono abbinare tessuti in rosa chiaro, acqua marina, beige chiaro…

Camera da letto estiva: decluttering

Il decluttering è una pratica ormai molto diffusa che consiste nell’eliminazione del superfluo. Non si tratta solo (o banalmente) di disfarsi di qualche soprammobile ormai impolverato. Se volete approfondire l’argomento vi suggeriamo di dare un occhio qui.

Tenere la camera libera da accessori superflui e sempre arieggiata è importante in tutte le stagioni dell’anno, ma in estate diventa fondamentale. Aiuta anche ad avere una buona ventilazione per evitare la formazione di cattivi odori e un deposito eccessivo di polvere, facilitandovi le pulizie.

Se possibile è un’ottima idea lasciare la porta della stanza e le finestre di casa aperte nelle ore notturne per poter creare un po’ di corrente. Questo vi aiuterà anche a creare un ambiente più fresco e vivibile, a riposare meglio e ad avere giornate migliori di conseguenza!

Tappeti

Per lo stesso discorso o quasi, in estate è meglio rimuovere tutti i tappeti presenti nella camera da letto. Bandita la moquette, regno di polvere, acari e pollini, ma anche i semplici tappetini scendi-letto che non aiutano a rendere la camera più fresca.

Ovviamente anche una frequente pulizia del pavimento è raccomandata, soprattutto per chi soffre di allergie e per dare una sensazione maggiore di freschezza.

Tessuti

Per lo stesso discorso o quasi, in estate è meglio rimuovere tutti i tappeti presenti nella camera da letto. Bandita la moquette, regno di polvere, acari e pollini, ma anche i semplici tappetini scendi-letto che non aiutano a rendere la camera più fresca.

Ovviamente anche una frequente pulizia del pavimento è raccomandata, soprattutto per chi soffre di allergie e per dare una sensazione maggiore di freschezza.

Camera da letto estiva: Zanzariere

Fino a pochi anni fa le zanzariere erano considerate quasi un “lusso”, ma le cose sono cambiate. Nei negozi di fai da te e bricolage sono in vendita zanzariere mobili, senza viti, facilmente asportabili e disponibili in numerose misure. Anche i prezzi ormai sono decisamente accessibili. Si tratta di una soluzione pienamente ecologica, che ci eviterà di ricorrere a fastidiosi pesticidi. Ricordiamo che tali prodotti hanno un impatto fortemente negativo sull’ambiente! E non solo in qualità di spray hanno conseguenze negative. Inoltre, rappresentano una soluzione più economica anche rispetto ai condizionatori e offrono da questo punto di vista una mano a mantenere la stanza della temperatura desiderata.

Se si preferisce l’intervento di un professionista o se non si è esperti del fai da te e si temono le conseguenze, si può richiedere un preventivo senza impegno e per una sola finestra di solito i costi non sono elevati.

Un piccolo prezzo da pagare per dormire sonni tranquilli!

Piante:

Un’altra piccola dritta, facile da realizzare, è munirsi delle giuste piante. Le nostre amiche verdi danno il meglio di sé in estate! Avete presente tutti quei magnifici odori che siete soliti ricollegare proprio alla stagione estiva? Immaginate di scegliere alcune piante, adeguate alla stagione, da disporre nella vostra stanza da letto. A meno che non siate allergici, esse avranno diversi vantaggi. Un primo vantaggio estetico: saranno belle da vedere e arricchiranno la vostra stanza di colori. Poi, aggiungiamoci appunto il profumo tipico che esse donano all’ambiente. Infine, ma non da trascurare, aggiungeranno un ulteriore tocco di freschezza alla vostra camera da letto estiva!

Ricapitolando

Per una camera da letto pronta per l’estate occorrono:

  • una palette di colori chiari
  • tessuti in cotone
  • aria e ventilazione
  • buona pulizia dell’ambiente
  • zanzariere
  • piante estive

I primi cambiamenti nella camera da letto si possono verso metà Primavera: la cura di ogni aspetto della stanza da notte è fondamentale per dormire sonni più tranquilli e per garantire all’interno della camera la massima comodità e un fresco comfort!

Volete adeguare anche il resto della casa alla bella stagione? Date un occhio ai nostri consigli per rinfrescare anche la zona living!

Realized by Paybackadv