La camera da letto, il luogo più intimo della casa.
La camera da letto è forse il luogo più intimo e rappresentativo di noi stessi dell’intera casa. Per questo motivo scegliere i giusti arredi e tende per la propria camera da letto è un processo che richiede una certa attenzione. In realtà il passo più semplice è sempre quello di personalizzare la propria stanza da letto sulla base dei propri gusti. Questa però non è sempre la soluzione giusta. I fattori da tenere in considerazione, infatti, sono molteplici:
- stile personale,
- stile della casa,
- colorazioni,
- funzionalità,
- comodità.
Ognuno di questi punti è un fattore rilevante. E questo vale per ogni singolo elemento della stanza, che rischia altrimenti di perdere valore. Per questo, anche un elemento come le tende, che possono sembrare di secondaria importanza, sono fondamentali.
Stile antico: mantovane e sbuffi
Una camera da letto classica o antica è completata alla perfezione da tende di velluto. Meglio scegliere la tinta unita per dare un senso di armonia all’ambiente già caratterizzato dalla potenza decorativa del mobile antico. Si può invece osare con le trame del romantico pizzo. Il consiglio è quello di adottare sempre due binari, quello per il tendaggio da giorno, morbido e trasparente, e quello da notte, di colore scuro e tessuto pesante e coprente. La tenda notturna dovrebbe essere fatta a mantovana o arricchita da drappeggi e, sui lati, le calate possono essere anche un po’ più abbondanti e arricciarsi sul pavimento: un effetto romantico per chi ama personalizzare.
Tende in stile moderno: il rigoroso pannello
Una camera da letto moderna può osare di più, sia nel colore che nelle fantasie e perfino nelle forme. Pannelli, veneziane, tende classiche a uno o due veli, di qualsiasi colore e di qualsiasi fantasia. La tipologia più suggestiva per un arredo moderno ed essenziale è senza dubbio quella a pannello, dalle linee pulite e dall’aspetto sempre ordinato, perfino nell’apertura. Scegliendo le nuance, solitamente coordinate a quelle presenti in camera, si tenga presente che le tinte intense e accese fanno filtrare la luce dello stesso colore creando un ambiente caratteristico ma non sempre adatto al riposo. Per quanto riguarda i tessuti, i sintetici ma anche il cotone e la seta sono quelli maggiormente in uso per questo tipo di stile.
Stile romantico: un pacchetto da sogno
Si ha uno stile più romantico e country? La tenda perfetta è a pacchetto, arricchita da morbidi sbuffi a volontà. Questo tipo di tenda però si adatta a una finestra classica e non sempre a una porta finestra; è bene quindi chiedere preventivamente il parere di un tappezziere. Le tende a pacchetto hanno il vantaggio di poter essere alzate con un semplice gesto e, una volta tirate su, presentano uno scenografico motivo ad arriccio. Il tessuto più indicato è il cotone o il lino.
La scelta dei tessuti delle tende
Quando si sceglie il tessuto bisogna fare un pratico calcolo del tempo che si ha disposizione per la cura della casa. Una tenda di tessuto naturale richiede maggiore manutenzione mentre una fibra sintetica è di solito più facile sia da lavare che da stirare. Ovviamente dovete considerare anche la pesantezza della tenda: per esempio, una tenda in velluto sarà sicuramente più pesante. Questo significa che ostruirà maggiormente il passaggio dei raggi solari. Inoltre, il tessuto dovrà anche adattarsi alla stanza. Per riprendere l’esempio del velluto, dovrete considerare quanto sarà elegante in rapporto al resto della stanza.
Tende da Camera Da Letto Accademia Del Mobile Victoria
Victoria rappresenta al meglio il fascino del Novecento tra azione ed estasi, magico realismo, avanguardie artistiche e compostezze neoclassiche. Victoria vive e fa ardere la scintilla dell’originalità. E’ il respiro del futuro; un semplice, elegantissimo intreccio ispirato all’estetica dei mitici anni ‘30. Bene, ma quali tendaggi abbinare ad una delle tante camere da letto Mobili Giardina? Vi regaliamo qualche chicca di conoscenza così da potervi orientare al meglio e venire a trovarci con le idee già chiare.
Iniziamo con il dire che esistono centinaia di tipi di tendaggi diversi: con le mantovane o senza, a veneziana, a pacchetto o a pannello; ma solo una è la più adatta alla tua camera da letto. La scelta delle tende per camere da letto non dipende solo dal tipo di arredamento che si ha in casa ma anche dal gusto personale e dalle esigenze pratiche a cui bisogna sempre stare attenti. Se per esempio si ha fastidio per la luce dell’alba è bene scegliere tendaggi pesanti e colori scuri.
Vuoi andare a colpo sicuro anche sulle tende del salotto ed essere certo di non sbagliare? Allora prova a leggere anche qui!
Realized by Paybackadv