Tende Per Camere Da Letto, gli stili

Stile antico: mantovane e sbuffi

tende stile antico

Una camera da letto classica o antica è completata alla perfezione da tende di velluto. Meglio scegliere la tinta unita per dare un senso di armonia all’ambiente già caratterizzato dalla potenza decorativa del mobile antico. Si può invece osare con le trame del romantico pizzo. Il consiglio è quello di adottare sempre due binari, quello per il tendaggio da giorno, morbido e trasparente, e quello da notte, di colore scuro e tessuto pesante e coprente. La tenda notturna dovrebbe essere fatta a mantovana o arricchita da drappeggi e, sui lati, le calate possono essere anche un po’ più abbondanti e arricciarsi sul pavimento: un effetto romantico per chi ama personalizzare.

Tende in stile moderno: il rigoroso pannello

Una camera da letto moderna può osare di più, sia nel colore che nelle fantasie e perfino nelle forme. Pannelli, veneziane, tende classiche a uno o due veli, di qualsiasi colore e di qualsiasi fantasia. La tipologia più suggestiva per un arredo moderno ed essenziale è senza dubbio quella a pannello, dalle linee pulite e dall’aspetto sempre ordinato, perfino nell’apertura. Scegliendo le nuance, solitamente coordinate a quelle presenti in camera, si tenga presente che le tinte intense e accese fanno filtrare la luce dello stesso colore creando un ambiente caratteristico ma non sempre adatto al riposo. Per quanto riguarda i tessuti, i sintetici ma anche il cotone e la seta sono quelli maggiormente in uso per questo tipo di stile.

tende moderne

Stile romantico: un pacchetto da sogno

Si ha uno stile più romantico e country? La tenda perfetta è a pacchetto, arricchita da morbidi sbuffi a volontà. Questo tipo di tenda però si adatta a una finestra classica e non sempre a una porta finestra; è bene quindi chiedere preventivamente il parere di un tappezziere. Le tende a pacchetto hanno il vantaggio di poter essere alzate con un semplice gesto e, una volta tirate su, presentano uno scenografico motivo ad arriccio. Il tessuto più indicato è il cotone o il lino.

la scelta delle tende

La scelta dei tessuti delle tende

Quando si sceglie il tessuto bisogna fare un pratico calcolo del tempo che si ha disposizione per la cura della casa. Una tenda di tessuto naturale richiede maggiore manutenzione mentre una fibra sintetica è di solito più facile sia da lavare che da stirare.

Tende da Camera Da Letto Accademia Del Mobile Victoria

camera da letto victoria

Victoria rappresenta al meglio il fascino del Novecento tra azione ed estasi, magico realismo, avanguardie artistiche e compostezze neoclassiche. Victoria vive e fa ardere la scintilla dell’originalità. E’ il respiro del futuro; un semplice, elegantissimo intreccio ispirato all’estetica dei mitici anni ‘30. Bene, ma quali tendaggi abbinare ad una delle tante camere da letto Mobili Giardina? Vi regaliamo qualche chicca di conoscenza così da potervi orientare al meglio e venire a trovarci con le idee già chiare. Iniziamo con il dire che esistono centinaia di tipi di tendaggi diversi: con le mantovane o senza, a veneziana, a pacchetto o a pannello; ma solo una è la più adatta alla tua camera da letto. La scelta delle tende per camere da letto non dipende solo dal tipo di arredamento che si ha in casa ma anche dal gusto personale e dalle esigenze pratiche a cui bisogna sempre stare attenti. Se per esempio si ha fastidio per la luce dell’alba è bene scegliere tendaggi pesanti e colori scuri.