Catania arredamento: è tutta una questione di stile

Il tram tram della vita moderna ci induce a tralasciare importanti fattori come l’arredamento della nostra casa. Eppure, per quanto banale possa sembrare, il rientro a casa e l’accoglienza di un ambiente, sì confortevole, ma soprattutto organico ai tuoi gusti è un’equazione da non sottovalutare. Certo, è sempre possibile affidare questo fattore a un’arredatore professionista. Ma quanto è più bello rientrare a casa e riconoscere che ogni cosa risponde al nostro spirito? Abbiamo raccolto le impressioni di Mobili Giardina, gli esperti a Catania in arredamento.

Catania arredamento: a ognuno il suo stile

Gli stili in arredamento sono come i generi cinematografici. C’è chi preferisce il dramma, chi l’horror, chi l’action e chi la commedia. Così per chi volesse avvicinarsi al concetto di stile contemporaneo offriamo questo breve vademecum che potrà essere d’aiuto nella scelta dei vostri componenti d’arredo. A questo punto “la domanda nasce spontanea” come recitava un vecchio adagio televisivo: “Come arredare casa in stile contemporaneo?”

E’ presto detto. La casa stile contemporaneo, in Catania arredamento, cavalca i trend del momento. Quindi oltre a essere caratterizzata da arredi lineari deve essere impreziosita con alcune delle ultime novità di design e stare al passo con le ultime tendenze. Come quelle che riguardano i colori, abbinamenti di essi e accessori da non farsi scappare.

Catania arredamento contemporaneo: il minimalismo

Semplicità prima di tutto, che non si traduce con elementi scarni e privi di ogni particolarità. La bellezza, infatti, è la chiave di volta di chi sceglie di arredare casa in stile contemporaneo. Bisogna scegliere mobili che hanno un’essenza unica, decisa ma soprattutto multifunzionale, perché nelle dimore odierne la praticità è tutto.

Frivolezze e ghirigori appartengono al passato, a uno stile di arredo classico che poco interessa al pubblico moderno, sempre attento alle ultime novità del settore arredamento. Inoltre, la tecnologia, dunque la domotica, svolgono un ruolo fondamentale nelle case contemporanee.

In questo senso, la parola chiave è minimalismo. Una parola che vuol dire essenziale, sia appunto per quanto riguarda le decorazioni sia per quanto riguarda gli spazi. Se è vero infatti che le decorazioni devono essere eleganti, lo stesso può dirsi con la disposizione dei mobili. Questi ultimi non devono occupare ogni angolo, con quell’Horror vacui tipico degli arredamenti più barocchi. Devono anzi lasciare dei vuoti.

Una pulizia più semplice

Questo dictat è valido anche e sopratutto per quanto riguarda soprammobili e suppellettili. Basta dunque con le invasioni delle vecchie bomboniere e dei polverosi tappeti, sostituiti dall’essenziale. Questo non vuol dire che non potete scegliere un oggetto solo perché quest’ultimo vi piace. Vuol dire, piuttosto, che il nuovo stile cerchi di liberare lo spazio intorno a lui. In questo modo, non solo esso risalterà maggiormente, ma anche altri elementi (pareti, pavimenti, colori) verranno tenuti più in considerazione.

Questo tuttavia comporta un ulteriore vantaggio. Meno tappeti da sbattere, meno suppellettili da spolverare, pulizie più veloci. Un discreto vantaggio collaterale, non credete?

Catania arredamento: i consigli sui materiali e le ultime tendenze

Arredare casa in stile contemporaneo vuol dire, prima di tutto, scegliere accuratamente i mobili che l’andranno a comporre. In questo caso grande attenzione è riservata ai materiali. Tra essi spiccano il gres porcellanato per i pavimenti, superfici lisce, laccate, serigrafate. Anche le soluzioni opache però sono sfruttate, basi di appoggio in acciaio in cucina e tutti i materiali più new che potete reperire sul mercato. Insomma, le novità con lo stile contemporaneo sono di casa!

Come detto, il minimalismo delle forme e dei dettagli è assolutamente essenziale e distintivo per lo stile contemporaneo. Ma anche gli elementi di recupero di grande tendenza svolgono un ruolo fondamentale. Non a caso arredare casa in stile contemporaneo significa attingere a varie identità. Possiamo citarne qualcuna, sperando solletichi la vostra curiosità: nordica, moderna, hi-tech, industriale e ovviamente le già citate minimal ed eco-chic.

Di recente sta prendendo piede uno stile chiamato Afro chic, di cui parliamo qui se volete approfondire!

Colori e specchi

colori per arredare casa sono fondamentali. Il bianco è genericamente il colore più adoperato e a cui si riconosce lo stile contemporaneo. Poi, in base alla scelta dei colori di mobili e superfici, optate per tonalità calde ma neutre. Ottimi i marroni e beige, oppure gradazioni di grigi con pochi accenni di cromie intense, come verde acido o lilla/violetto.

Gli specchi e le basi lucide sono fondamentali per creare giochi di luce, che saranno richiamati anche da tutti gli impianti di illuminazione da soffitto, da terra e da tavola. Inoltre, per dare un tocco unico e decorativo alla vostra casa, scegliete una parete e rivestitela con della carta da parati trendy, magari metallizzata.

Ora che avete le idee un pò più chiare, non serve altro che capire se l’arredamento contemporaneo fa per voi oppure no. In fondo lo stile è tutto, o quasi.

Realized by Paybackadv