Arredare la casa con i colori 1

Arredare la casa con i colori: soluzioni e idee

Arredare la nostra casa non è mai facile. Ci sono sempre moltissime domande che attanagliano la nostra testa e non si sa mai per quale stile optare per ogni stanza della casa. Uno stile che andrebbe bene in bagno, per esempio, magari non sarà possibile utilizzarlo per altre stanze della casa come la cucina. Oppure per quale stile bisognerebbe optare se la cucina e la zona pranzo non sono separate? E se la cucina e il salotto non sono separate per quale stile bisognerebbe propendere? Queste sono solo alcune delle domande più frequenti. Tuttavia, vogliamo spiegarvi come poter arredare al meglio la vostra casa e le stanze della vostra casa. Incluse quelle particolarmente difficili come il bagno e la cucina e, in questo caso, vi spiegheremo come arredare al meglio al vostra casa con i colori.

Arredare la casa con i colori: l’importanza della cromia

Anche se può sembrare una cosa trascurabile in realtà i colori influiscono sul nostro umore. Sono infatti diversi gli studi psicologici che parlano della loro importanza. In alcuni casi si parla anche di cromoterapia, proprio per sottolineare il valore e l’impatto che essi possono avere, anche sulla vita di tutti i giorni. Ora immaginate che la vostra casa è presumibilmente l’ambiente dove passerete gran parte del vostro tempo. Pensate a quanto i colori che adopererete per la vostra casa possono influenzarvi e quanto può essere rilevante scegliere quelli giusti.

Arredare con i colori tuttavia non è sempre facile poiché alcuni abbinamenti non sono possibili. È perciò necessario informarsi in precedenza sui possibili abbinamenti, soprattutto quando si decide di optare per uno stile di arredamento armonioso e uniforme. In questi casi risulta molto utile fare riferimento al cerchio cromatico prima di prendere in mano secchio e pennello e arredare in modo troppo appariscente.

Il cerchio cromatico

Con l’aiuto del cerchio cromatico si può arredare la propria casa secondo tre differenti opzioni. Andiamo a vedere tonalità di colori affini, colori complementari o un abbinamento armonico di colori.

  • Tonalità di colori affini. Quando si decide di arredare utilizzando tonalità di colori affini, è necessario scegliere un colore sulla tavolozza e, successivamente, utilizzarlo in differenti gradazioni e sfumature. Per esempio, scegliendo dei mobili marroni si potranno dipingere le pareti di un marrone chiaro con tonalità che rimandino al beige. In questo modo si manterrà sempre lo stesso colore, ma con diverse gradazioni. Questa combinazione risulterà adatta per quelle stanze della casa dove l’arredamento dovrà essere tenue e classico in modo che non passi mai di moda. L’arredamento con colori affini risulta particolarmente adatto per arredare stanze come il bagno o la cucina.
  • Tonalità armoniche: volete dei colori armonici per l’arredamento della vostra casa? Allora per arredare la vostra casa dovrete scegliere dei colori che siano vicini nel cerchio cromatico. Per questo motivo, scegliete non più di due o tre colori. Anche se vi sembra che più colori stiano bene insieme, l’effetto che si otterrà risulterà caotico e disordinato. Ancora una volta il bagno e la cucina potranno essere le stanze della casa ideali da arredare con queste tonalità. Anche le forme e il design dell’arredamento dovrà risultare armonico nell’insieme senza appesantire le stanze.

E infine…

  • Colori complementari: arredare la casa con colori complementari regala un effetto inatteso e stupefacente. In questo caso, andranno scelti colori che si contrappongono nel cerchio cromatico, per poter generare splendidi contrasti. Per ottenere quest’effetto è tuttavia necessario combinare i due colori scelti con un colore neutro, come può essere il bianco. Questo abbinamento non è particolarmente consigliato in stanze come la cucina, il bagno o il salotto.

Ora che ne sapete di più su colori e arredamento, potrete rendere la vostra casa un luogo confortevole e colorato. L’importante è sempre divertirvi ad arredare la vostra casa come desiderate.

Se volete ancora trovare suggerimenti su come arredare le vostre stanze sulla base dei colori vi suggeriamo di leggere anche questo articolo, dedicato alle camere da letto!

arredare

Realized by Paybackadv