Scegliere il colore di una stanza, le loro caratteristiche

State pensando a grandi lavori o semplicemente per dare una rinfrescata alle pareti? Avete in conto di tinteggiare casa o una determinata stanza del proprio appartamento? Questo articolo fa per voi. Sono sempre pratiche semplici e simpatiche per dare un tocco diverso e di rimodernare la nostra abitazione. Il problema che però si pongono in molti è proprio la scelta del colore. Andiamo quindi a vedere nello specifico le caratteristiche di ogni colore in modo da scegliere il più adatto.

Scegliere il colore di una stanza: perché è importante farlo bene.

Una piccola considerazione preliminare prima. Oltre che per ragioni estetiche, scegliere un colore è importante anche questioni “di benessere”. La psicologia ha infatti dimostrato che i colori hanno un impatto sulla nostra persona, diverso sulla base del colore e del singolo individuo. Alcuni colori inducono dipendenza e rilassano, come per esempio il blu, non a caso scelto dai maggiori social. Altri possono irritare, come alcune tinte dell’arancione. C’è sempre un margine di imprecisione, ma quando si pensa a ridipingere è bene tener conto di queste cose. Specialmente se dovremo convivere con quel colore a lungo, per molte ore e molti giorni della nostra vita. Casa è il luogo in cui, presumibilmente, passeremo più tempo: vogliamo che ci accolgano colori che ci fanno star bene.

Scegliere il colore: Il Bianco

Il bianco è sicuramente il colore più diffuso, è in grado di dare luminosità alla stanza e di renderla accogliente. Questo particolare colore è consigliato per la stanza da letto. Questo però a patto che le pareti abbiano un pizzico di colore fornito dall’arredo, altrimenti potrebbero risultare troppo spoglie e banali. L’utilizzo del bianco, o comunque della maggior parte dei colori chiari nelle tonalità pastello, è indicato soprattutto per le stanze di piccole dimensioni. Ciò perché hanno la caratteristica di farle sembrare più grandi di quanto effettivamente esse siano riflettendo la luce. Invece i colori scuri tendono a renderle più piccole in quanto invece la assorbono. Attualmente il bianco è anche molto sfruttato nell’arredamento contemporaneo, di cui è il colore principe.

Il Rosso

Il rosso è invece un colore chiaramente molto forte e simbolo della passione. Un colore che se usato nel modo sbagliato può però risultare molto fastidioso in quanto molto acceso. Il consiglio è quindi quello di non utilizzarlo come colore di un’intera stanza ma magari di applicarlo su una singola parete. Lasciate le altre tre bianche e sfruttate la singola parete, vedrete che risultato equilibrato e al contempo intenso.

 

Il Giallo

Il giallo è il tipico colore del sole che trasmette sicuramente gioia, energia e vitalità. Proprio per queste sue caratteristiche è più indicato per le zone giorno ovvero quelle attive della casa come la cucina o un salone. Di conseguenza è consigliabile evitare le zone dove ci si riposa, ovvero le stanze da letto.

Il Verde

Il verde è di per sè un colore rilassante che ricorda i prati o lunghe distese di alberi lussureggianti. Questo è un colore praticamente perfetto, in quanto date le sue caratteristiche può essere applicato a qualsiasi stanza. Certo, questo a patto che si prediliga una tonalità non eccessivamente scura. Molto consigliato il verde pastello.

Scegliere il colore: Il Rosa

Così come il verde anche il Rosa è un colore che, preso nelle sue tonalità più chiare, trasmette rilassatezza e tranquillità. Proprio per questo è molto indicato per le stanze da letto, va fatto però lo stesso discorso del bianco. Ovvero se si sceglie questo colore bisogna abbinare poi il giusto arredo in modo da non far risultare banale la parete.

Il Blu

Il blu è invece considerato il colore della riflessione e dello spirito. Sono sconsigliate però delle tonalità di blu troppo scure in quanto possono, se non dosate bene, trasmettere malinconia. Tuttavia il blu è molto indicato per la stanza da letto, anche se bisogna fare la stessa considerazione fatta per il rosso. Ovvero, meglio evitare di dipingere di questo colore tutta la stanza ma magari limitarsi ad una sola parete. Nelle sue tonalità più chiare, tendenti all’azzurro, è molto indicato anche per il bagno.

Il Nero

Anche se la maggior parte di voi resterà sorpresa anche il nero è un colore utilizzabile per dipingere casa. Un colore sicuramente enigmatico e profondo che va chiaramente utilizzato con il contagocce, non prendete nemmeno in considerazione l’idea di dipingere un’intera stanza di nero soprattutto se si tratta di stanze occupate da bambini o zone attive quali la cucina e il salotto.

Speriamo con questo articolo di avervi fornito qualche indicazione in più sulle caratteristiche di ogni tinta. Se volete approfondire l’argomento vi suggeriamo di leggere questo articolo dove invece parliamo di come scegliere il colore in base alla stanza della casa.

Realized by Paybackadv