Divano perfetto

Divano perfetto: 10 consigli per scegliere quello giusto

Scegliere il divano o le poltrone che ti accompagneranno per i prossimi  anni è senza dubbio una decisione importante. Se non facciamo qualche ricerca e non ci informiamo prima di andare in un negozio, una volta lì, potremmo essere assaliti da un milione di dubbi non appena il negoziante ci inizierà a chiedere per poterci dare i migliori consigli possibili. Però possiamo cercare di far sì che ciò non accada. Ma neanche vogliamo farti perdere tanto tempo consultando cento siti web su come scegliere il divano perfetto. Per questo oggi abbiamo raccolto questi 10 consigli fondamentali per trovare la poltrona o il divano dei tuoi sogni senza impazzire!

Il divano perfetto deve rapire il tuo sguardo…

La prima cosa che ci colpisce quando entriamo in un negozio di mobili è la vasta gamma di colori. Ci sono divani di tutte le dimensioni e colori. Calma, non facciamoci prendere dall’ansia. Prima scegli il modello che ti piace e poi chiedi in quanti colori è disponibile, tenendo sempre a mente lo spazio dove andrà collocato.

E se ancora non hai le idee chiare, ti ricordiamo i colori neutri. Stanno bene con praticamente qualsiasi tipo di arredamento e, alla lunga, stancano meno dei colori molto vivaci.

Il comfort prima di tutto…

Il passo seguente è sederci o addirittura sdraiarci e metterci comodi. Fai attenzione e, soprattutto, ricorda le tue preferenze. Un divano che all’inizio è soffice, alla lunga, può trasformarsi in un divano troppo morbido (non adatto a una schiena delicata).

sofaDormir_2

Esiste un’infinità di materiali per le imbottiture delle poltrone ed è necessario pensare sempre all’uso che ne farai: se la userai spesso o poco, se la useranno dei bambini, degli animali domestici o solamente tu e la tua dolce metà. Quanti più indizi darai al negoziante, tanto più facile sarà per lui consigliarti il divano ideale.

Né grande né piccolo, bensì tutto il contrario

Prima di andare in un negozio, assicurati di misurare esattamente lo spazio dove andrà il nuovo divano o la poltrona. Misura sia la lunghezza che la larghezza, visto che la prospettiva lì è molto diversa e spesso ci sembrano più piccoli di quanto realmente lo siano. Questo si deve al fatto che i negozi hanno a disposizione ampi spazi espositivi, cosa che inganna visivamente il nostro cervello, facendoci vedere ciò che non è.

Tessuti e stoffe: la tappezzeria del divano perfetto

Si tratta forse di una delle decisioni più importanti da prendere quando si acquista un divano. Una scelta sbagliata potrebbe avere come conseguenza che il tuo gatto tiri tutti i fili, che non sia facile da pulire, che si riempia di polvere non appena apri la finestra o che la sua manutenzione diventi un inferno. Noi possiamo consigliarti di usare le tappezzerie dotate della Tecnologia Aquaclean®, la migliore opzione sul mercato se desideri goderti il tuo divano al 100% senza alcun tipo di preoccupazione.

sofaPerro_2

Occhio alla forma…

Importanti almeno quanto le dimensioni, sono la forma e il tipo. Esistono tantissimi tipi diversi e modelli di divani: rotondi, quadrati, rettangolari, chaise longue, abbinati a poltrone, chester… In questo caso, tutto dipende dal gusto personale e dalla disponibilità economica.

L’estetica del mio arredamento

Pur essendo evidente, molto spesso ci lasciamo trasportare dalla moda del momento senza fermarci a riflettere. Bisogna stare attenti: potresti finire col prendere il divano più COOL del negozio e scoprire, una volta a casa, che dovrai cambiare gli altri mobili e le tende perché non ti piace l’abbinamento.

sofa142_2

L’altezza, sì che importa

L’altezza dei poggiatesta è un elemento fondamentale che va considerato quando si sceglie un buon divano. Potrebbe accadere che il divano più comodo del mondo ti faccia venire il torcicollo perché non hai calcolato bene l’altezza della tua testa.

Divano perfetto: Prezzo vs. Qualità

In generale, tutti cerchiamo le famose 3 B (buono, bello e a basso costo), ma sfortunatamente, nella vita reale poche volte questi tre aspetti vanno a braccetto. Ricordati che l’acquisto di un divano è un investimento a lungo termine (a meno che tu non voglia cambiarlo ogni 2 anni). Quindi, evita di risparmiare sulla qualità, perché ciò che è molto economico finirà per costarti caro, non solo dal punto di vista monetario, ma anche della salute e del comfort.

sofa143_1

Accessori, perché no?

Non a tutti piacciono, ma se adori i cuscini e gli altri tipi accessori per le poltrone, assicurati che nel negozio sia possibile acquistarli in abbinamento, altrimenti poi sarà molto più complicato trovarli.

sofaNaomi13_1

E infine…

Per concludere, valuta tutte le opzioni e se qualcosa non ti convince, non comprare niente. È meglio rifletterci un po’ a casa invece di comprare, presi dalla foga del momento, la prima cosa che si vede in negozio, accecati dal prezzo, dall’offerta o dalla promozione.

Speriamo che questi 10 consigli ti siano d’aiuto quando affronterai il difficile compito di scegliere un divano. E non dimenticare: fatti consigliare da un professionista che lavora nel tuo negozio di fiducia, perché di sicuro potrà orientarti con facilità al divano di cui hai davvero bisogno. Se cerchi un divano in pelle, puoi anche provare a continuare il discorso qui.

Realized by Paybackadv