Cucine su misura Catania utilizza al meglio il tuo ambiente

Scegliere una cucina su misura Catania ha i suoi notevoli vantaggi.
Tra le diverse tipologie di arredo, la cucina è senz’altro quella che più di tutte deve confrontarsi (e spesso scontrarsi) con lo spazio a disposizione, ed è proprio questo uno dei motivi per cui scegliere una cucina su misura può rappresentare una soluzione ideale per utilizzare al meglio l’ambiente a disposizione.
Uno dei limiti principali di quando si pensa ad una cucina, riguarda l’istallazione degli impianti, molto spesso posizionati senza un’opportuna riflessione su quale sarà la tipologia di cucina da realizzare.
Ciò condiziona non poco nella realizzazione e nel posizionamento degli elettrodomestici.

Riguardo questi ultimi poi, il limite principale è rappresentato dalle misure standard, ovvero il classico 60 x 60 cm che condiziona non poco nella scelta delle soluzioni di arredo.
Una cucina su misura può e deve tenere in considerazione questi aspetti, con il grande vantaggio dato dal fatto che, laddove se ne presenti l’occasione, si può decidere di pensare a soluzioni alternative rispetto a quelle standard, e optare per scelte ideate e realizzate ad hocin base alle diverse abitudini, esigenze e modi di vivere l’ambiente domestico.

La profondità

La profondità standard per quanto riguarda gli arredi è 60 cm, misura stabilita in base alla possibilità della mano di spingersi perfettamente 60 cm in avanti, pur potendo andare ancora oltre.
Sarebbe interessante, pertanto, poter pensare di poter contare su cucine su misura con profondità di 65, 70 o, volendo, anche 80 cm, a seconda delle specifiche esigenze e poter decidere di avere una cucina con profondità tale da poter avere a disposizione sullo sfondo tutti gli utensili domestici necessari.

L’Altezza

Le cucine solitamente si compongono di una parte bassa, quella relativa agli elettrodomestici, ed una alta, costituita da pensili, dispensa e contenitori.
In alcune abitazioni l’altezza consente di realizzare vani al di sopra di ciò che generalmente si è abituati a comprare: una cucina su misura, infatti, può prevedere che i mobili giungano fino al soffitto, con una capienza interna che permette di utilizzare al meglio lo spazio.

L’ergonomia

Ogni individuo ha caratteristiche ed esigenze molto diverse, ragion per cui, per lavorare comodamente, necessita di profondità, attrezzature ed altezze diverse realizzate ad hoc.
Una cucina su misura tiene in considerazione questi molteplici aspetti, per cui l’intero arredamento è realizzato sulla base di specifiche esigenze, abitudini ed aspettative del cliente.
Questo è il principio in base al quale si progettano e realizzano cucine su misura e la ragione per cui sempre più persone decidono di personalizzare così il proprio ambiente domestico.
Scegliere una cucina su misura vuol dire realizzarla secondo le proprie particolari necessità.
Può sembrare scontato ma creare una cucina su misura vuol dire non soltanto realizzare da zero un prodotto unico per quanto riguarda le idee, la scelta dei materiali, la forma, i colori, ma anche creare un ambiente che parla di noi e che racconta chi siamo.