Complementi per arredo, consigli di Mobili Giardina

Chi ha la fortuna di avere un grande appartamento con salotto e camera da pranzo, può pensare di trasformarlo in un vero gioiello scegliendo gli accessori giusti. Ma farlo non è così semplice come si possa pensare. Ovviamente, il primo suggerimento che possiamo darvi è sempre quello di seguire il vostro gusto. Si tratta certamente del giudice più importante in materia. Ricordate però che in questo campo paga anche l’esperienza, motivo per il quale è sempre bene consultarsi con un professionista prima di spendere. Abbiamo quindi raccolto qualche consiglio in materia di complementi per arredo, nella speranza che possano tornarvi utili!

Consigli per l’arredo: le tende

Il prima elemento da cui potremmo partire per rendere particolarmente elegante un ambiente sono le tende. Spesso queste non sono prese in considerazione, ma pensateci: hanno tutte le caratteristiche per risaltare subito. Se vogliamo dunque rendere veramente elegante un ambiente occorre arricchirlo con tende che possono essere: arricciate, semplici o a pieghe. Generalmente questi tipi si adattano ad ogni contesto, da quello classico al moderno al country. Un consiglio prezioso è quello di optare per un tessuto e per un colore che si adatti nel migliore dei modi all’appartamento. Ogni luogo infatti ha una sua coerenza di stile, ricordatevene quando pensate alle tende!

Complementi per l’arredo: soluzioni per i piccoli spazi

Per le persone che hanno una stanza di piccole dimensioni, tra i consigli è utile sapere che occorre evitare tende di colore scuro. Questo perché, come per la pittura per pareti, le tinte scure tenderebbero a rendere l’ambiente ancora più ridotto. Meglio quindi colori tenui, che possa dare una maggiore sensazione di ampiezza. Se proprio si vuole una tenda con un disegno, allora occorre scegliere qualcosa di né troppo grande altrimenti si rischierebbe di rimpicciolire la percezione di profondità e né troppo piccolo per avere la sensazione contraria. In ogni caso, se avete un appartamento piccolo e volete qualche soluzione per farlo sembrare meno angusto, abbiamo raccolto qualche idea qui.

Stili di tende

Chi abita in un appartamento arredato in maniera classica, può scegliere di abbellirlo con tende arricciate. Queste complementi per l’arredo sono ottimi per le cosiddette case d’epoca che presentano un tipo di arredamento maestoso e imponente. Mentre per le case con uno stile moderno è preferibile scegliere tende più sobrie come quelle di lino o seta che essendo molto leggere, permettono di far passare di più la luce del sole e rendere il soggiorno molto illuminato. Le case in stile country invece, possono avere tende arricciate o non arricciate. Se si ha una piccola finestra in cucina, è bello arredarla con delle piccole tende arricciate con una fantasia che ricorda la campagna. Invece per le case in stile etnico è consigliabile una tipo di tenda fatta in tessuto leggero e di colore chiaro.

Complementi per l’arredo: i tappeti

I tappeti sono elementi che tendono ad arricchire un ambiente e a valorizzarlo. Esistono tante varietà di tappeti anche se i più gettonati sono quelli orientali adatti sia per ambienti classici che per i moderni. I tappeti persiani sono fra i più rinomati e preziosi e hanno un origine assai antica risalente al quarto secolo a.C. Essi presentano figure di paesaggi, giardini, animali, ma anche figure magiche usate per allontanare la negatività. L’elemento che li contraddistingue è l’immagine del campo interno e del bordo. Quella del campo interno presenta figure non molto definite ma che somigliano a fiori, giardini e frutti che chiaramente hanno valore simbolico, mentre il bordo è caratterizzato da figure di tipo geometrico.

Accanto ai tappeti persiani ce ne sono altri ugualmente belli e raffinati come quelli del Caucaso, quelli dell’Asia Minore e Centrale e i tappeti cinesi. I tappeti del Caucaso presentano spesso figure come la croce e il triangolo, quelli dell’Asia Minore, sono piuttosto piccoli e assai graditi per la raffinatezza e splendore dei colori e della lana. Mentre quelli provenienti dall’Asia Centrale non presentano disegni molto perfetti, nonostante l’Asia sia la terra che ha dato vita alla formazione del tappeto annodato e poi ci sono i tappeti cinesi che si contraddistinguono per i colori variegati e i disegni come nuvole, animali e persone.

Realized by Paybackadv