Arredare una camera da letto piccola, idee e consigli

camera da letto piccola chabby 1

Il nostro spazio, piccolo o grande che sia

La camera da letto è, insieme al bagno, lo spazio più intimo della casa. Quello che riconosciamo come più nostro e forse anche quello che mostriamo più raramente ai nostri ospiti. Per questi e per altri motivi, spesso è quello in cui ci accontentiamo di avere spazi più piccoli. Un ambiente che risulta essere inevitabilmente congestionato poi da quello che è necessario comunque avere! Non bisogna infatti pensare solo al letto: pensiamo, per esempio, all’armadio. Per questo oggi abbiamo scelto di parlare di come organizzare il vostro ambiente dedicato al riposo al meglio. Soprattutto se non disponete di una grande stanza potete cercare di osservare qualche accorgimento per arredare al meglio una camera da letto piccola.

Arredare una camera da letto piccola in stile shabby chic

Nelle camere da letto piccole, gli arredi in stile shabby chic sono ideali. Le tinte chiare e naturali che contraddistinguono gli arredi shabby renderanno l’ambiente più ampio e luminoso. Scegliete un letto in ferro battuto, tavolini decapati da utilizzare come comodini e un’elegante specchiera dallo stile retro. Utilizzate biancheria da letto nelle tinte chiare dell’azzurro, del rosa o nelle tonalità più naturali. L’effetto è assicurato.

arredare la camera da letto 1

In ogni caso, anche se non optate per uno stile shabby chic, rivolgetevi alle tinte chiare e pastello. Tonalità come il color tortora, beige, bianco, grigio o pastello aiutano a far apparire lo spazio come più arioso, più ampio di quello che non sia. Viceversa, i colori troppo cupi o troppo vivaci ottengono l’effetto opposto.

Attenzione anche all’illuminazione!

Sembra una banalità, ma la luce gioca un ruolo importante nella nostra percezione degli spazi. Una luce frontale o no, luce ampia o rada; sono tutte variabili da tenere in considerazione. Il nostro consiglio in questo senso è farsi seguire da un professionista che tenga conto delle misure e della forma della vostra stanza. A meno che voi non siate particolarmente ferrati, certo! Un semplice consiglio però che possiamo darvi è risparmiare sulla dimensione delle fonti di luce. No dunque a lampadari, applique e lumi ingombranti. Ottimo invece rivolgersi a soluzioni moderne ed efficaci come l’illuminazione incassata nel muro a LED. Oltretutto, un simile apparato può concedervi anche la possibilità di modulare l’intensità della luce. Niente di meglio per una camera da letto, uno spazio dove potremo beneficiare di una luce talvolta più intensa e talvolta più tenue e romantica.

camera da letto piccola moderna 1

Arredare una camera da letto piccola in stile moderno


Abbiamo visto come lo stile moderno offra delle ottime soluzioni. Il colore bianco e i LED sono già due indicatori di modernità e delle soluzioni perfette per lo spazio. Se amate gli arredi moderni e colorati, arredate la vostra piccola camera da letto con tinte vivaci e decise accostate a nuances più chiare: turchese e bianco, grigio chiaro e azzurro, rosso e beige. Il letto in stile moderno sarà di tessuto o in pelle, con linee essenziali e pulite. Sarà importante scegliere un modello con contenitore o con cassettoni laterali, ideali per sistemare vestiti e scarpe. Questa è una soluzione perfetta per risparmiare spazio! In generale, tutti i mobili polifunzionali sono un escamotage perfetto per guadagnare spazio. Infine, aggiungete un bel tappeto moderno di stile, che conferirà alla stanza un tocco davvero contemporaneo.

Camera da letto in stile nordico


Se siete in cerca di qualcosa di più esotico, una piccola camera da letto in stile nordico potrebbe fare al caso vostro. Essa sarà contraddistinta da arredi in legno chiaro dalle forme geometriche e pulite. Questi aiuteranno a percepire gli spazi come più ampi. Il letto in legno avrà comodi vani contenitori nei lati, ottimi per sistemare libri e piccoli oggetti. Al posto dei comodini, utilizzate mensole e cassetti sospesi, per un effetto di design super funzionale insieme a un risparmio di spazio.

Camera da letto in stile inglese


Siete degli amanti delle atmosfere romantiche in stile inglese? Arredate la piccola camera da letto con i colori del rosa e del bianco e utilizzate biancheria da letto con fiorellini o a quadri. Il letto sarà in ferro battuto con cuscini e coperte in pizzo. Le lampade in tulle bianco conferiranno all’ambiente un’atmosfera romantica a tutti gli effetti. In questa piccola camera da letto accogliente vi sentirete immersi in un’atmosfera da sogno.

In conclusione…

Ci sono tante piccole idee e stili consigli su come arredare una camera da letto piccola. Gli spazi abitativi sono sempre più ridotti, specialmente in città. E’ quindi importante scegliere con cura gli arredi da interni in modo da coniugare al meglio funzionalità e design. Nelle stanze di piccole dimensioni vanno inoltre privilegiate i colori chiari e luminosi, che ampliano visivamente lo spazio. Le camere da letto piccole, ad esempio, avranno biancheria nelle tinte neutre e armadi capienti ma compatti.

Se siete alle prese con spazi non troppo grandi nella vostra casa, date un’occhiata anche ai nostri consigli su come arredare un soggiorno piccolo qui.

Realized by Paybackadv